CHI SIAMO

L’Associazione, senza scopo di lucro, Abitare La Terra, si e’ costituita il 30 Gennaio 2006,  per promuovere il consumo e la diffusione dei prodotti biologici e naturali rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, sostenere i piccoli produttori, favorire un nuovo modello energetico riducendo la dipendenza dalle fonti inquinanti  e incentivando le fonti rinnovabili.

Svolge attività di ricerca, documentazione su consumo responsabile, medicina alternativa, tutela ed uso delle energie dolci, mobilità sostenibile, turismo responsabile.

Per approfondire le tematiche ha avviato un ‘’Laboratorio Culturale’’ che promuove incontri di studio, mostre espositive e didattiche, attività  formative e materiali di approfondimento.

Tra i temi proposti in questi anni : “ Alimentazione e nutrizione”, “Venezia e i suoi antichi sapori attraverso la storia dei prodotti e la valorizzazione della stagionalità”, “Semi antichi in agricoltura biodinamica”, “ Detergenti naturali ed ecologici”,”Agricoltura biologica”, “Scelte domestiche in un’ottica di globalizzazione”,” Riduci, ricicla, riusa, ridistribuisci, rispetta, cinque modi per rendere più sostenibili i nostri consumi”,” Le energie rinnovabili nella fase del declino del petrolio”.

E’ stato prodotto anche, un power-point  dal titolo: “2006-2010 Un Manifesto allo specchio – Quali azioni e proposte, contenute nel Manifesto steso al momento della nascita, si sono realizzate ?  Uno  sguardo alla nostra città”.

Seguito poi nel Maggio 2012, in occasione della Notte Verde,  da un intervento dal titolo “ Venezia può diventare una delle città più verdi dell’Unione Europea.”

Sul versante sociale, sono stati organizzati incontri con Emergency e con i ragazzi ospiti del Carcere Minorile di Treviso, che stanno seguendo il Progetto “Bottega Grafica” diventati poi validi collaboratori nella realizzazione del fascicolo “Kit baby Famiglia per i primi passi verdi”.

Con l’aiuto dei soci, si è  dato vita a una biblioteca eco-sostenibile con testi, riviste e cd, da mettere a disposizione di giovani e adulti sui temi su citati.

Particolare attenzione e’stata dedicata ai bambini con l’organizzazione  di attività educative e di intrattenimento su acqua, cibo, sprechi, salvaguardia della natura.

L’Associazione, svolge anche attività di Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS), e offre ai soci: prodotti dell’agricoltura biologica, detersivi a basso impatto ambientale, olio, riso, giochi solari, tutti prodotti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. Incentiva all’autoproduzione e al riuso.

“Abitare La Terra” ha partecipato, negli ultimi anni, alla “Fiera Quattro Passi di Treviso” con un proprio stand,  dove sono stati presentati giochi didattici e prodotti solari.